mundiriso - logo

Certificazioni

Bioagricert

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati; vuole promuovere la biodiversità delle specie domestiche, esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.

Le norme dell’Unione europea relative all’agricoltura biologica riguardano i prodotti agricoli, ma comprendono anche le fasi del processo di produzione.

La certificazione biologica in base al Reg. CE 834/2007 può essere rilasciata solo da Organismi di Certificazione riconosciuti dalla UE.

La certificazione dei prodotti biologici è un sistema di “filiera”, pertanto la fase di trasformazione oltre a rispettare le indicazioni fissate dalla norma in termini di buone pratiche di lavorazione deve:

  • Acquisire materie certificate biologiche
  • Mantenere tale requisito durante le fasi di lavorazione e confezionamento


Dal 2005 Mundi Riso ha ottenuto questa certificazione.

BRCGS

Il BRCGS, la cui versione 8 è applicabile da Febbraio 2019, standard di riferimento della grande distribuzione internazionale per garantire la salubrità dei prodotti, prevede un piano di gestione per la sicurezza alimentare ed è composto da un sistema HACCP e un piano per la sicurezza alimentare.

La certificazione BRC lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione poiché dettaglia per l’azienda produttrice dell’alimento le specifiche strutturali per:

  • Gli ambienti produttivi
  • Le specifiche di prodotto e di processo
  • Le norme comportamentali per il personale

FSA

Farm Sustainability Assessment (FSA) è un framework che permette alle aziende agricole di prodotti vegetali di identificare il proprio stato di sostenibilità e di affrontare ogni difformità nell’ottica di rendere la propria attività più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Questo strumento è stato sviluppato da Sustainable Agriculture Initiative (SAI) platform, un’iniziativa globale per la catena del valore di alimenti e bevande con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo, in accordo con i 17 obiettivi sostenibili identificati dall’ONU.

Mundi Riso s.r.l. si è avvalsa di Control Union, ufficialmente riconosciuta dalla piattaforma SAI, per l’effettuazione di valutazioni di sostenibilità degli agricoltori (FSA – Farm Sustainable Assessment). In conformità con questo schema Mundi Riso vanta una filiera agricola sostenibile in costante crescita.

IFS

La certificazione IFS serve alle aziende di produzione alimenti per migliorare il sistema per la sicurezza alimentare applicato e renderlo maggiormente efficiente. Inoltre, la certificazione volontaria IFS è una garanzia di qualità riconosciuta. La certificazione IFS è uno standard riconosciuto a livello internazionale.

I requisiti per richiedere ed ottenere la IFS sono:

  • Essere una azienda che produce alimenti confezionati
  • Avere i requisiti strutturali specifici a garanzia della sicurezza alimentare
  • Poter implementare un sistema specifico che prenda in considerazione tutti i requisiti e punti dello standard
  • Assicurare la presenza in azienda di almeno un metal detector
  • avere un efficace sistema di garanzia dell’autenticità ed origine dei prodotti

Kosher

Kosher è l’insieme delle regole religiose che dominano la nutrizione del popolo ebraico osservante.

La parola “kosher” o “kasher” significa conforme alla legge, adatto, consentito.

Le leggi dell’alimentazione ebraica (kasherut) derivano dalla Bibbia, e sono dettagliate nel Talmund (uno dei testi sacri dell’ebraismo) che, insieme ad altri codici delle tradizioni ebraiche, è considerato trasmissione della Torah.

FSSC 22000

Food Safety System Certification 22000 – è un sistema di certificazione pensato per l’Industria alimentare, di proprietà di FSSC – Foundation of Food Safety Certification (Fondazione per la Certificazione della Sicurezza Alimentare) e rappresenta una evoluzione della ISO 22000, integrata con il Programma dei Pre-Requisiti, le Buone Prassi di Lavorazione GMP (Good Manufacturing Practices).
E’ l’unico standard, riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Iniziative) basato su un “sistema di gestione” per la sicurezza alimentare.
Ha lo scopo di armonizzare i requisiti di certificazione e le metodologie legate alla sicurezza alimentare lungo tutta la filiera e grazie a questo approccio l’azienda può meglio rispondere alle richieste del settore alimentare globale ed ha la possibilità di compiere progressi a lungo termine.