La storia del sushi in Italia ha un nome, un cognome e un indirizzo – lo stesso da circa 40 anni. Siamo in via Eustachi 17, nella zona di Porta Venezia a Milano, dove si trova quella che è un’istituzione per la cucina giapponese nella città dalla fine degli anni ‘70: Poporoya.
Vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale, lo storico locale attivo sia come sushi bar sia come alimentari giapponesi è la seconda tappa del viaggio di ITAMAE – I 7 samurai della cucina giapponese, la video-serie targata New Kenji che porta alla scoperta dei più rinomati ristoranti nipponici in Italia.
Tra le mura del piccolo locale, tappezzate di stampe, articoli di giornale e fotografie, si respira sin dal primo momento l’atmosfera familiare e calorosa per cui è tanto celebre. Si ha la chiara impressione di essere in un luogo in cui vicende di vita personale, Storia con la “s” maiuscola, cultura e aneddoti si intrecciano di continuo.
Impressione che diventa ancora più forte quando si è in presenza di Hirazawa Minoru, per tutti “Shiro”, il carismatico titolare e chef di Poporoya. Ascoltare il racconto di come sia arrivato a Roma agli inizi degli anni ’70, dopo la scuola di cucina in Giappone, e di come, in seguito, si sia trasferito a Milano per avviare la sua attività indipendente, cercando di recuperare ingredienti il più possibile vicini a quelli della sua terra natale e sfidando l’iniziale diffidenza di alcuni italiani, è un’esperienza affascinante ed arricchente.
Vedere poi cosa propone la sua cucina, così vicina ai gusti del Giappone tradizionale, è ancora più piacevole. Con ITAMAE, potete seguire la preparazione dei Futomaki cinque colori, i roll di sushi di grandi dimensioni che racchiudono tra foglie di alga nori e riso ingredienti diversi e colorati, come gambero, zucca giapponese, oboro, frittata e cetriolo; oppure scoprire due diversi metodi per ottenere gustosi Inarizushi, i “fagottini” di tofu fritto – il cui nome significa “sushi della volpe” – dentro al quale vengono posti riso da sushi e ingredienti speciali, come funghi shiitake o frittata giapponese.
Tutti i piatti sono preparati con l’utilizzo del riso per sushi 100% italiano New Kenji Sushi Premium, prodotto da Mundi Riso, ottimo per la sua versatilità, costanza di cottura e per la capacità di mantenere fragranza, collosità e bontà nelle sue applicazioni.
Goditi l’intervista all’Itamae di Poporoya e scopri le videoricette sul canale YouTube di New Kenji, facendo clic su questo link.
Società italiana appartenente interamente al Gruppo Spagnolo Ebro Foods, primo gruppo agroalimentare in Spagna, leader mondiale nel settore riso e secondo nel settore pasta, vanta una gamma di oltre 60 marchi distribuiti in tutto il mondo.
Mundi Riso S.r.l.
Via Camillo De Rossi, 14
13100 Vercelli
Tel. +39 0161 28 28 28
Fax: +39 0161 21 33 65
P.IVA 01818090027