mundiriso - logo

Azienda

Presenza Globale

Un’azienda strategica del gruppo Ebro Foods

Mundi Riso si trova a Vercelli, la capitale Europea della produzione del Riso. Azienda in continua evoluzione e sviluppo tecnologico che garantisce la lavorazione del riso ad altissimi standard qualitativi, grazie ai più moderni strumenti di lavorazione su cui l’azienda investe ogni anno.
É una società appartenente interamente al Gruppo EBRO FOODS, primo gruppo agro-alimentare in Spagna, leader mondiale nel settore riso e secondo nel settore pasta con oltre 66 marchi distribuiti in tutto il mondo. La presenza globale è garantita da riserie e stabilimenti del gruppo in tutta Europa, in Asia e negli USA.
Mundi Riso rappresenta un punto strategico per il Gruppo perché è in grado di offrire l’eccellenza del riso Italiano in tutto il mondo. Da anni il riso che viene prodotto diventa un ingrediente fondamentale nei processi produttivi dei propri clienti che decidono di confezionarlo a loro marchio garantendo un prodotto altamente qualitativo.

La Nostra Storia

Una storia di eccellenza

2021
Mundiriso - timeline-2021
Il mercato B2C

Progetto di investimento a lungo termine che vede in questo anno l’implementazione e l’automazione del reparto confezionamento/magazzino prodotto finito che porta l’azienda all’apertura verso il mercato B2C.

2020-2021
Mundiriso - timeline-2020-2021
Verso nuovi mercati
New Kenji diventa uno dei primi marchi di Riso per sushi in Europa. La sua notorietà spinge l’azienda ad intraprendere nuovi investimenti per acquisizione di nuovi mercati.
2015-2020
Mundiriso - timeline-2015-2020
Azienda 4.0
Il successo del riso New Kenji implementa l’interazione con il mercato industriale e permette la penetrazione del mercato dei Grossisti. Nuovi investimenti strutturali e diretti alla digitalizzazione nell’ottica 4.0, rendono la Mundi Riso un’Azienda che si prepara al futuro in un’ottica sostenibile.
2010-2014
Mundiriso - timeline-2010-2014
New Kenji Premium Sushi Rice

Si apre il mercato della nuova applicazione SUSHI e si registra il marchio NEW KENJI.

2007-2010
Mundiriso - timeline-2007-2010
Sicurezza del prodotto
Inizia una serie di nuovi investimenti che si concentrano principalmente nel miglioramento della sicurezza del prodotto. L’esperienza maturata e la professionalità spingono l’Azienda nello studio di nuove varietà per applicazioni diverse.
2005
Mundiriso - timeline-2005
Riso Biologico
Già certificata IFS e BRC, in questo anno ci si concentra sul Riso Biologico ottenendo la certificazione BIO-AGRICERT.
1996-2005
Mundiriso - timeline-1996-2005
Gruppi Industriali
Per questi 10 anni l’attività è rivolta principalmente a servire grandi Gruppi industriali internazionali e le Società del Gruppo Ebro, commercializzando il Riso di provenienza Italiana.
1995
Mundiriso - timeline-1995
Primi clienti industriali
Mundi Riso inizia a lavorare e a inviare il riso ai propri clienti. Il lavoro è indirizzato a clienti industriali di grande fama con particolare attenzione ai parametri qualitativi più importanti.
1994
Mundiriso - timeline-1994
Ristrutturazione

Acquisizione dell’Azienda da parte della famiglia Hernandez, Herba Ricemill. Inizia la grande ristrutturazione che terrà fermo lo stabilimento per 1 anno.

Impegno Eco

Sostenibilità: un pilastro della crescita

Mundi Riso assume la crescita sostenibile come pilastro fondamentale della sua strategia di gestione, posizionandosi come un’azienda solida, innovativa, responsabile e impegnata nel bene sociale, nell’equilibrio ambientale ed economico, integrando nei propri processi decisionali oltre a variabili economiche, anche ambientali, sociali ed etici.

La Responsabilità Sociale di Mundi Riso è volta a creare un modello di business sostenibile che contribuisce al progresso della società, portando alla creazione di un valore condiviso per tutti coloro che interagiscono nello sviluppo della sua attività.

Questo è possibile attraverso la creazione di un modello suddiviso nelle seguenti azioni:

  1. Analisi delle azioni svolte dall’Azienda nel campo della Sostenibilità.
  2. Analisi dettagliata della catena del valore dell’azienda al fine di identificare potenziali rischi e impatti sia positivi che negativi delle nostre operazioni. In questo processi sono state individuate tre aree chiave in cui aggiungere valore alla società. Nutrizione e salute – Sviluppo agricolo, attraverso la promozione di agricoltura sostenibile e gestione ambientale.
  3. Dialogo costante sia interno che esterno con le società del gruppo per indentificare le principali preoccupazione e integrare i loro suggerimenti nei piani di azione dell’Azienda.
Mundiriso - azienda - eco 2
Mundiriso - azienda - eco 1

Dopo aver individuato le principali sfide e opportunità per l’Azienda in termini di Sostenibilità sono stati individuati 23 argomenti rilevanti classificati in 8 gruppi diversi:

Salute e sicurezza dei lavoratori diretti e indiretti

Qualità dell’occupazione

Impatto socio‑economico positivo sulla società

Essere una forza trainante sull’innovazione

Promuovere il cibo sano

Massimizzare la qualità e la sicurezza alimentare

Attuare politiche ambientali

Integrità e trasparenza

Oggi siamo orgogliosi della nostra lunga tradizione di condotta aziendale etica e del nostro impegno costante per la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti. Salute, Sicurezza e Performance ambientale sono tra i nostri valori fondamentali più importanti.

Questo impegno è in linea con il nostro obiettivo di condurre la nostra attività con i più alti standard d’integrità, rispetto e responsabilità.