mundiriso - logo

ITAMAE: Finger’s Garden, un’oasi di fascino ed estro nel cuore di Milano

Finger's Garden, Chef Ichiro Nakagawa - Itamae

Il viaggio di ITAMAE – I 7 samurai della cucina giapponese alla ricerca del vero Giappone in Italia approda al suo punto d’arrivo. E quale luogo migliore se non l’oasi di eleganza, fascino ed estro che è Finger’s Garden.

Nato come luxury restaurant, è il locus amœnus della cucina nipponica, un “giardino di delizie” nel cuore della metropoli di Milano. Il locale, aperto dal 2004 accanto al quartiere di Porta Nuova, è infatti immerso in un curatissimo giardino, in grado di creare una dimensione sospesa, di pace e fascinazione.

Anche l’atmosfera all’interno del ristorante è particolarmente suggestiva: una cornice ideale che ben accompagna l’esperienza culinaria di Finger’s, a metà tra arte e tecnica d’eccellenza. Chef Ichiro Nakagawa propone una cucina fusion ai massimi livelli, dove sperimentazione, creatività e contaminazioni si rivelano sorprendenti.

Con ITAMAE, lo chef presenta un tris di donburi-mono, ossia tre pasti completi con tutti gli ingredienti serviti in un’unica ciotola. Stiamo parlando del Sanshokudon, la “ciotola a tre colori” che unisce riso bianco e tre vivaci ingredienti di stagione, secondo la tradizione; dell’Oyakodon, piatto caldo il cui nome significa “genitore e figlio”, dal momento che mette insieme pollo e uova; e del Chirashizushi, famosa tipologia di sushi che regala uno splendido colpo d’occhio grazie all’unione tra riso, gamberi, salmone e altri ingredienti colorati.

Alla base delle tre ricette, come sempre, New Kenji Sushi Premium, il riso da sushi 100% italiano prodotto da Mundi Riso. Eccellente in consistenza, lucentezza e sapore, è un alleato perfetto per la preparazione di piatti giapponesi ed etnici, di cui esalta gusto e qualità.

Guarda l’intervista all’ITAMAE di Finger’s Garden Ichiro Nakagawa e le tre videoricette sul canale YouTube di New Kenji: clicca qui.