«Un piatto non racconta solo qualcosa di gastronomico, ma va al di là. Perché dietro c’è una storia, c’è cultura, c’è tradizione. Noi cerchiamo di portare tutto questo a Roma».
Il viaggio di ITAMAE – I 7 samurai della cucina giapponese comincia da qui, da un ristorante di cucina tradizionale giapponese nei pressi di Ostia, che ricrea fedelmente l’atmosfera di una Izakaya, la tipica osteria del Sol Levante. Il suo nome è Mikachan, come si fa chiamare la sua proprietaria quando sta dietro al bancone.
Vera anima del suo locale, che ha aperto insieme al marito nel 2018, all’anagrafe è Micaela Giambanco: partita 30 anni fa per il Giappone da curiosa e appassionata, ne è ritornata piena di conoscenze che le sono servite per diventare un’abile ed esperta chef, fregiata del titolo di “Cintura Nera” di sushi.
Con piatti che rispettano fedelmente i dettami e lo spirito della tradizione nipponica, la sushi master ha l’obiettivo e la speranza di «condividere la cucina attraverso la cultura», con chiunque sia appassionato o semplicemente incuriosito dal Giappone.
Quelle che propone nei video targati New Kenji sono ricette ricercate, ma riproducibili a casa seguendo gli accorgimenti suggeriti. Con il Takikomi Gohan, Micaela fa scoprire una saporita pietanza a base di riso, sacchette di tofu fritto, funghi, carote e radici giapponesi, mentre con l’Ochazuke, regala una ricetta invernale, che «fa bene al corpo e all’anima», e che combina curiosamente riso, salmone e tè. Non manca uno sguardo sul sushi, con la preparazione dei Nigiri, raccontata con passaggi ricchi di dettagli e di piacere per gli occhi.
New Kenji Sushi Premium, riso per sushi 100% italiano prodotto da Mundi Riso, è al fianco della chef nelle sue ricette, grazie alla sua consistenza eccellente e alla delicatezza con cui riesce ad accompagnare gli ingredienti con cui si abbina, pur mantenendo la sua identità unica.
Guarda la speciale intervista all’Itamae Mikachan e scopri le videoricette sul canale YouTube di New Kenji: clicca qui.
Società italiana appartenente interamente al Gruppo Spagnolo Ebro Foods, primo gruppo agroalimentare in Spagna, leader mondiale nel settore riso e secondo nel settore pasta, vanta una gamma di oltre 60 marchi distribuiti in tutto il mondo.
Mundi Riso S.r.l.
Via Camillo De Rossi, 14
13100 Vercelli
Tel. +39 0161 28 28 28
Fax: +39 0161 21 33 65
P.IVA 01818090027